Piazza della Pace, 2 - 37052 Casaleone (VR)
Tel. 0442 330653 - Fax 0442 339903
Cod. Min. VRIC85600B – Cod. Fisc. 82001170230

Scuola secondaria di I° grado “B. Croce”

Piazza della Pace, 2 – 37052 Casaleone (VR)
Tel. 0442. 330653 – Fax: 0442. 339903
Codice meccanografico: VRMM85601C

La scuola

  • Responsabile di plesso: Ambrosi MariaElisa
  • Alunni: 185
  • Classi: 9
  • Sezioni: 3
  • Orario delle lezioni: lunedì – sabato 8.05 – 13.05

I progetti

  • Educazione ambientale in collaborazione con Acque Veronesi
  • Teatro e laboratorio di scenografia
  • Continuità ed Orientamento
  • Educazione alla legalità (Prevenzione cyberbullismo)
  • Consiglio Comunale dei Ragazzi
  • Progetti sportivi e Settimana dello sport
  • Educazione all’affettività
  • Educazione alla legalità
  • Laboratorio musicale in collaborazione con la Scuola di musica Carpanea
  • Approfondimento e potenziamento lingue straniere (Certificazione lingua inglese, teatro in lingua, progetto Infomatik)
  • Educazione alla lettura / Premio Castello
  • Recupero / potenziamento
  • Alfabetizzazione
  • Giornate dell’astronomia
  • Kids lab in collaborazione con l’Istituto Silva-Ricci
  • Laboratorio di solidarietà
  • Cineforum
  • Collaborazione con enti del territorio (FIDAS – AIDO, Scuola Carpanea, Concorso Artigiani
  • Giornate di riflessione sui valori morali e civili (4 novembre, giornata della memoria e del ricordo, giornata contro il femminicidio)

Orario definitivo delle lezioni

Orario definitivo a.s. 2016/17

Incontri con le famiglie

  • Lunedì 24 ottobre 2016 ore 18:00-19:00 Elezione rappresentanti dei genitori.
  • Calendario per il ricevimento dei genitori della scuola secondaria di 1° grado di Casaleone:

Nel file allegato è possibile visionare gli orari di ricevimento al mattino dei docenti.

Ricevimento genitori a.s. 2016-2017

Si ricordano inoltre le date dei colloqui generali:

Venerdì 16 dicembre 2016 dalle 14:30 alle 17:30 ricevimento generale dei genitori.

Lunedì 10 aprile 2017 dalle 14:30 alle 17:30 ricevimento generale dei genitori.

Attività, progetti e uscite didattiche

  • Viaggio di istruzione a Milano – Classi terze 
  • Settimana della musica

Nell’ambito della Settimana della Musica. la Scuola Secondaria ha organizzato alcuni eventi che hanno coinvolto gli alunni della Scuola Secondaria.

Il 10 maggio gDSC_0263li studenti hanno potuto assistere all’esibizionDSC_0268e dei maestri Matteo Rigotti e Lorenzo Marcolongo insieme al soprano Maida Foroni in un emozionante concerto.

 

 

Il giorno seguente sono stati gli stessi allievi della Scuola ad esibirsi in un concerto mostrando grandi qualità musicali e la mattinata si è poi conclusa con grande entusiasmo in compagnia dei maestri della Scuola di Musica Carpanea di Casaleone.

DSC_0313

 

  • Incontro volontari Fidas Aido

Sabato 6 maggio alcuni volontari delle Associazioni Fidas e Aido hanno incontrato i ragazzi delle classi seconde nell’ambito del Progetto Educazione alla Salute promuovendo la cultura del dono e della solidarietà.

Al termine dell’incontro ciascun alunno ha ricevuto alcuni gadget tra cui un quaderno riguardante il tema del sangue.

_20170511_120555

  • Musical classi seconde

Gli alunni delle classi seconde, il 5 maggio, hanno messo in scena il musical “I promessi sposi… rivisto e corretto” con grande successo dimostrando di avere doti in vari campi.

locandina

  • Premio San Giuseppe Artigiano – Classi Terze

Gli alunni delle Classi Terze, guidati dalle insegnanti di Arte e Tecnologia, hanno partecipato al concorso con foto che ritraevano artigiani al lavoro.

Una apposita commissione esterna ha valutato i lavori e ha premiato con una borsa di studio la foto migliore segnalando con una menzione anche altri tre lavori.

In questa occasione un artigiano del legno di Bovolone ha mostrato agli studenti il suo lavoro.

DSC_0167

  • Uscita didattica Castello di Avio – Classi prime

Il 12 aprile, gli alunni delle classi prime hanno partecipato ad una visita attiva organizzata da guide del FAI al castello di Avio; divisi in gruppi hanno lavorato con le guide e si sono preparati per spiegare ai propri compagni le varie parti del castello.

A conclusione della giornata gelato per tutti a Riva del Garda!

DSC_0096

  • Uscita didattica a Verona – Classi seconde  

Il 4 aprile, gli alunni delle classi seconde si sono recati a Verona e hanno visitato la Basilica di San Zeno e con una passeggiata hanno visitato Castelvecchio, Arco dei Gavi, Corso Cavour e la Basilica di San Lorenzo.

IMG-20170511-WA0011

IMG-20170511-WA0016

  • Teatro in Lingua Inglese

Martedì 28 marzo, presso l’auditorium della Scuola Secondaria, la compagnia teatrale “Action Theatre“di Torino ha messo in scena per i nostri alunni due divertenti spettacoli in lingua inglese, New York Mystery (per le classi V della Primaria e I della Secondaria) e English TV (per le classi II della Secondaria).
mistery
Nel primo spettacolo, il detective paranormale John Bond ha dovuto risolvere un intricato caso di persone scomparse a New York, apparentemente per colpa degli spaventosi alligatori che popolano le fogne della Big Apple. Realtà o leggenda metropolitana?

web tvIl secondo spettacolo era ambientato in uno studio WEB TV, dove, tra un gara di ballo e una sfilata sui tacchi, tra risate e giochi interattivi, gli studenti sono stati portati a riflettere sulla percezione della donna nel mondo d’oggi e i su alcuni resistenti pregiudizi razziali.

Le docenti di lingua inglese hanno successivamente approfondito in classe gli aspetti linguistici e culturali degli spettacoli, realizzando in alcuni casi dei role-play con protagonisti gli stessi alunni.
Come gli scorsi anni, l’esperienza teatrale con gli attori madrelingua si è rivelata molto stimolante per l’apprendimento della lingua inglese e ha riscosso grande entusiasmo tra i nostri alunni.

  • Giornata per la Sicurezza – 10 marzo 2017 Gli alunni delle classi prime e seconde della Scuola Secondaria sono state protagoniste della Giornata della Sicurezza incontrando i rappresentanti dell’Accademia di Formazione Sanitaria di Verona, Vigili del Fuoco, Protezione Civile e Servizio di primo Soccorso.IMG-20170308-WA0033 IMG-20170308-WA0034
  • Giornate dello sport – Marzo 2017 L’Istituto Comprensivo di Casaleone ha organizzato una serie di attività sportive che si sono svolte nelle giornate 2-3-4 marzo 2017: è stata una grande festa dello sport aperta a tutti che si è svolta contemporaneamente su tutto il territorio nazionale con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi alle discipline sportive in particolare quelle presenti nel territorio e di praticarle negli ambienti scolastici.Nel link allegato è reperibile il programma delle attività che svolte nella Scuola Secondaria.DSC_0529In queste giornate, presso la Scuola Secondaria, è stata allestita una mostra a tema realizzata con il contributo di tutti i ragazzi.DSC_0528_20170223_111546
  • M’illumino di meno 2017millumino-di-meno-2017-banner-sito Nella giornata del 24 febbraio 2017, l’Istituto Comprensivo di Casaleone ha aderito alla giornata del risparmio energetico “M’illumino di meno”. Gli alunni della Scuola Secondaria hanno assistito alla proiezione del documentario “Punto di non ritorno”.Gli alunni hanno anche realizzato una istallazione sul tema. _20170223_111613

 

 

 

 

 

  • Attività di contrasto  al bullismo e sicurezza in rete

La Scuola Secondaria di I grado ha organizzato una serie di attività per affrontare ed approfondire la tematica della della sicurezza in rete e per il contrasto del bullismo e cyberbullismo.

Nel dettaglio:

Mercoledì 1 febbraio: Incontro con esperti dell’associazione “Esperimenta – Bimbi in rete”

In questa occasione gli alunni, divisi per fasce di età, hanno ricevuto consigli per un uso consapevole delle nuove tecnologie, si sono addentrati nei mondi virtuali dei Social network per meglio comprenderne i rischi spesso sottovalutati e hanno riflettuto sulla pericolosità e gravità di alcuni comportamenti come il cyberbullismo e il sexting.

Martedì 7 febbraio: Riflessione e discussione in classe sul valore della Giornata mondiale della Sicurezza in rete – Safer Internet Day.

Sabato 11 febbraio: le classi terze, riunite in auditorium, hanno concluso il percorso di formazione ed informazione con un dibattito accompagnato dalla proiezione di alcuni video. In questa occasione, inoltre, gli alunni hanno compilato un questionario di rilevazione delle abitudini digitali i cui risultati verranno rielaborati e discussi con gli insegnanti.

  • Giorno della MemoriaL’Istituto Comprensivo di Casaleone ha organizzato una serie di attività per la Giornata della Memoria così articolate:Giove_20170203_123355di 26 gennaio 2017 ore 21 presso l’Auditorium della Scuola Secondaria di I grado gli attori del Teatro “Il laboratorio” di Bologna hanno presentato testimonianze partigiane, poesie e canzoni per ricordare alcuni momenti in cui a uomini e donne è stata negata la libertà e la dignità. Lo spettacolo è stato preceduto da un balletto del laboratorio “Chiamaladanza” della prof.ssa Filippi e da alcuni passi letti dagli alunni._20170203_123603Venerdì 27 gennaio 2017 in orario scolastico gli alunni hanno partecipato ad un incontro con il Sig. Osti Claudio, presidente dell’A.N.P.I. della sezione di Legnago, accompagnato dagli interventi degli attori del Teatro “Il laboratorio” di Bologna. In serata alla ore 20.30 presso l’Audi torium della Scuola Secondaria di I grado è stato proiettato il film di Roberto Faenza “Jona che visse nella balena”.Durante tutto il periodo all’interno della Scuola Secondaria è stato possibile visitare la mostra “La memoria e il mare” allestita dagli alunni della Scuola Secondaria di I grado.
  • Parkour

    La Scuola Secondaria di I grado di Casaleone, in collaborazione con l’ASL locale e un esperto UISP, organizza per gli alunni di classe terza una attività di Parkour che si svolgerà tra dicembre e gennaio.

    Il Parkour è una disciplina fisica non competitiva nella quale si sviluppa la capacità di muoversi liberamente su qualsiasi tipo di terreno utilizzando a tale scopo solo le capacità del proprio corpo (corsa, salti, arrampicata…).

    Questo sport punta quindi su forza funzionale, resistenza, equilibrio, agilità, coordinazione e creatività. L’attività vuole incoraggiare e promuovere sicurezza, determinazione, autostima e autocontrollo insieme alla responsabilità delle proprie azioni. Altro aspetto fondamentale è il rispetto di sé, degli altri e per l’ambiente.

  • Nell’ambito della progettualità prevista nel Piano dell’Offerta Formativa, la Scuola Secondaria ha organizzato attività di riflessione su tematiche sociali unitamente ad alcune rappresentazioni teatrali:img-20161120-wa0006Giornata contro il femminicidio25 novembre 2016 Cineforum per tutte le classiMostra all’interno della sede della Scuola Secondaria sulla tematica del femminicidiodsc_019027 novembre 2016 Spettacolo teatrale “Lo sguardo delle donne” presso Teatro Parrocchiale K2 Casaleone.Laboratorio di Solidarietà – 3 dicembre 2016 Spettacolo teatrale “Non è una fatalità” presso il teatro parrocchiale di Bonavicina     Missione MadagascarBancarella per raccolta fondi da devolvere in beneficenza: nelle giornate di domenica 27 novembre a Cerea e Sustinenza e domenica 4 dicembre a Casaleone davanti alle Chiese del paese, venerdì 2 dicembre al Mercato di Casaleone.
  • 4 Novembre 2016 – Visita alla caserma “Briscese” a Legnago

Gli alunni delle classi terze dsc_0041della Scuola Secondaria sono stati ospiti della caserma “Briscese” a Legnago in occasione della giornata del 4 Novembre per le celebrazioni della Festa dell’Unità Nazionale e della Giornata delle forze armate.dsc_0123

Nel corso della mattinata gli alunni hanno potuto conoscere da vicino gli ambienti della sede dell’Ottavo Reggimento Genio Guastatori Paracadusti Folgore e, gdsc_0047uidati dal personale, hanno potuto osservare e conoscere i mezzi e gli equipaggiamenti usati nelle missioni di pace all’estero e in caso di calamità naturale sul territorio nazionale.

 

 

  • Giornate dell’astronomiaL’Istituto Comprensivo di Casaleone, in collaborazione con il Planetario di Legnago e l’associazione Astrofili “G. Silva”, ha organizzato una serie di attività legate all’astronomia per la classi terze della Scuola Secondaria di I grado.img-20161026-wa0008Nella giornata del 26 ottobre  2016 le classi terze hanno partecipato ad un laboratorio di astronomia per l’osservazione del cielo virtuale e il riconoscimento delle principali stelle, costellazioni e pianeti  all’interno del planetario digitale allestito nella palestra.

    Nel corso della stessa giornata, inoltrdsc_0004e, tutte le classi hanno potuto approfondire la tematica grazie ad uno scenografico sistema di proiezione tridimensionale su una sfera didattica installata nell’auditoastrorium della scuola.

    L’attività si è conclusa il giorno successivo con un incontro di cineforum per la proiezione di un film ed un conseguente momento di confronto e riflessione sul tema.

 

 

 

 

  • Progetto MIMO

screenshot_2016-11-24-08-35-282mimoIl 2 dicembre 2016 i ragazzi delle classi prime hanno portato in scena uno spettacolo di mimo che ha riscosso grande successo. Dopo il video iniziale che riportava il backstage, i ragazzi si sono cimentati nella recita di diverse pantomime davvero divertenti! Complimenti ai nostri ragazzi e un ringraziamento speciale all’esperta esterna Anna Paganini della compagnia teatrale “I gotturni” di Villafranca che li ha accompagnati e seguiti con ottimi risultati!

  • Giornate dell’astronomia – 26 e 27 ottobre 2016

    La Scuola Secondaria di Casaleone, in collaborazione con il Planetario di Legnago e l’associazione Astrofili “G. Silva”, ha organizzato una serie di attività legate all’astronomia per la classi terze.img-20161026-wa0008

    Nella giornata del 26 ottobre le classi terze hanno potuto partecipare ad un laboratorio di astronomia per l’osservazione del cielo virtuale e il riconoscimento delle principali stelle, costellazioni e pianeti all’interno di un planetario digitale allestito nella palestra.

    Tutte le classi hanno potuto inoltre approfondire la tematica grazie ad uno scenografico sistema di proiezione tridimensionale su una sfera didatticdsc_0009a installata nell’auditorium della scuola.

    L’attività si è conclusa il 27 ottobre con un incontro di cineforum per la proiezione del film “The Martian” seguito da un successivo momento di confronto e riflessione sul tema durante le ore di approfondimento.

 

 

  • Uscita didattica 14 ottobre 2016 Classi Prime

Il 14 ottobre le classi prime della Scuola Secondaria si sono recate ad Archeoland a Grezzana (VR) per rivivere una giornata nella preistoria. Come vivevano i nostri antenati? Come cacciavano e di cosa si cibavano? E, soprattutto, che tipo di “artisti” erano?img-20161020-wa0008

I ragazzi hanno avuimg-20161020-wa0005to le risposte a tutte queste domande divertendosi a disegnare con carboncini e ocre e modellando con stampini l’argilla all’interno di capanne costruite con legno e pelli di animali.

img-20161020-wa0006