ORA DEL CODICE

miur

L’Ora del Codice è un’iniziativa nata negli Stati Uniti nel 2013 per far sì che ogni studente, in ogni scuola del mondo, svolga almeno un’ora di programmazione.

Anche quest’anno la nostra scuola partecipa al progetto ORA DEL CODICE consistente nel far svolgere agli studenti un’ora di avviamento al pensiero computazionale. Questa attività avviene nella settimana 4-10 dicembre 2017, in concomitanza con analoghe attività in corso in tutte le scuole del mondo.

Un percorso più approfondito, con ulteriori lezioni potrà essere svolto nel resto dell’anno scolastico.

L’obiettivo non è quello di far diventare tutti dei programmatori informatici, ma di diffondere conoscenze scientifiche di base per la comprensione della società moderna. Capire i principi alla base del funzionamento dei sistemi e della tecnologia informatica è altrettanto importante del capire come funzionano l’elettricità o la cellula.

È necessario che gli studenti apprendano questa cultura scientifica qualunque sia il lavoro che desiderano fare da grandi: medici, avvocati, giornalisti, imprenditori, amministratori, politici, e così via. Inoltre, la conoscenza dei concetti fondamentali dell’informatica aiuta a sviluppare la capacità di risoluzione di problemi e la creatività.

Per un approfondimento clicca su www.programmailfuturo.it e www.code.org