Archivi del mese: maggio 2018

Questionario di valutazione a.s. 2017-18

L’Istituto Comprensivo di Casaleone ringrazia le famiglie che hanno compilato  il  questionario  di  valutazione   per rilevare  il  gradimento su  vari  aspetti  del  servizio  scolastico;  questo contributo servirà  a  migliorare  l’offerta  educativa  della  nostra scuola.

I risultati sono stati raccolti e tabulati, è possibile visionarli nella sezione “Valutazione” sia  suddivisi per plesso sia riuniti in una visione globale sull’Isituto nel suo complesso.

Ultimate-Frisbee: una grande (doppia) vittoria!

Il segreto della vittoria, in campo e nella vita, sta nel saper rispettare il compagno di squadra, ma anche l’avversario. Nessuno vince da solo, né in campo né nella vita!

E questo lo sanno bene i ragazzi di terza dell’Istituto Comprensivo “Benedetto Croce” di Casaleone che lunedì 14 maggio 2018, guidati dalla professoressa Silvia Ballestra, hanno partecipato a Verona alla fase regionale de l’Ultimate-Frisbee, classificandosi al primo posto. Durante le varie fasi del torneo hanno dato una grande lezione di maturità, dimostrando serietà, autocontrollo e capacità di rispettare le regole, aggiudicandosi così un doppio riconoscimento: accanto alla coppa dei primi classificati hanno portato a casa pure il “trofeo dello spirito sportivo”. Questo è sicuramente motivo di vanto per il nostro Istituto che ha saputo trasmettere nei giovani talenti  importanti valori.

IMG-20180514-WA0006

L’Ultimate-Frisbee è una disciplina sportiva entrata nei campionati studenteschi nel 2018, è uno sport misto nel senso che le squadre sono composte da giocatori di ambo i sessi  e non prevede la figura dell’arbitro: il gioco si basa sul rispetto delle regole da parte dei giocatori e sulla responsabilità dei ragazzi che devono usare il fair play. I nostri giovani atleti rappresenteranno il Veneto nella fase nazionale del torneo che si terrà a Cesenatico dal 28 al 31 maggio.IMG-20180514-WA0005IMG-20180514-WA0004

Allora a gran voce diciamo: “Forza ragazzi…siamo tutti con voi, fatevi onore e portate in alto la bandiera dello spirito sportivo!”.

Lasciami volare

Si informano le famiglie in merito alla serata informativa che si terrà a Cerea presso Area Expo Padoglione B il 16 maggio alle ore 20:45.

Durante l’incontro rivolto a studenti e genitori, papà Gianpietro racconterà la propria storia e quella di suo figlio Emanuele: una testimonianza di vita e di speranza.

cerea-5264

Dante, inferno e … dintorni

“Il teatro è poesia che esce dal libro per farsi umana”.

Battiti accelerati, tremarella, lacrime di gioia … sono solo alcune delle emozioni provate dai ragazzi delle classi seconde della Scuola Secondaria, che venerdì 11 maggio 2018 hanno vissuto un’esperienza indimenticabile, conquistando la platea  con la messa in scena del musical “Dante, Inferno e…dintorni”._20180508_163334

Con un ritmo incalzante si sono susseguiti attimi di autentica poesia e  momenti esilaranti, i ragazzi infatti  attraverso monologhi, dialoghi, coreografie e canzoni hanno saputo toccare tutte le corde dell’animo umano proprio come Dante insegna.

Dalla velata malinconia di Paolo e Francesca alla ferocia di Caronte, dalla purezza di Beatrice alla supponenza di uno scanzonato Ulisse che si dimena sulle note di Lucio Battisti, passando attraverso le figure poliedriche di Dante e di Virgilio sempre impeccabili nei loro ruoli. Originali sono state le coreografie che hanno travolto con  diavoli scatenati, stupito con fiammelle luminose ed emozionato con l’abbraccio finale delle stelle; azzeccate pure le scenografie che si sono avvicendate coronando e impreziosendo la scena.

Questo viaggio, dall’Inferno al Paradiso ha permesso ai ragazz1 oki non solo di conoscere,vivere ed apprezzare la Divina Commedia, una delle più grandi opere della letteratura italiana di tutti i tempi, ma ancor di più, di farli interagire, di  superare i loro limiti, le loro paure e di consolidare i loro rapporti.

2 ok 2 ok3 ok

E bravi questi professori “un po’ creativi” dell’Istituto Comprensivo di Casaleone che ogni tanto ne azzeccano una!!!4 ok