Archivi del mese: dicembre 2017

Auguri di Buone Feste

NATALE 2017

Egli viene.

E con Lui viene la gioia.

Se lo vuoi, ti è vicino.

Anche se non lo vuoi, ti è vicino.

Ti parla anche se non parli.

Se non l’ami, egli ti ama ancor di più.

Se ti perdi, viene a cercarti.

Se non sai camminare, ti porta…

Così entra nel mondo la gioia,

attraverso un bambino che non ha niente.

La gioia è fatta di niente,

perché ogni uomo che viene al mondo

viene a mani vuote.

(Primo Mazzolari)

ds

Il Natale ci dia l’opportunità di riempire le nostre mani di opere buone, di gioia, di rispetto, di speranza e, allo stesso tempo, di svuotarle per condividere questi doni con gli altri.

AUGURI DI BUONE FESTE

Prof. Gabriele Bernardinello

Incontri con le famiglie per le nuove iscrizioni a.s. 2018-2019

Si rendono note le date per gli incontri con le famiglie dei nuovi iscritti per l’anno scolastico 2018-2019:

• Infanzia Casaleone Lunedì 15 gennaio h. 18.00
  • Infanzia Sustinenza Lunedì 15 gennaio h. 18.30
  • Primaria Casaleone Giovedì 11 gennaio h. 18.00
  • Primaria Sustinenza Venerdì 12 gennaio h. 18.00
  • Scuola Secondaria di primo grado Giovedì 11 gennaio h. 19.00

Le riunioni si svolgeranno nelle rispettive sedi.

SCUOLA      APERTA :

• Scuola primaria  “San Giovanni  Bosco” Sustinenza    lunedì  15 gennaio                  dalle    16.00
  • Scuola primaria “Don Lorenzo Milani” Casaleone   martedì  16 gennaio                      dalle  16.00

ORA DEL CODICE

miur

L’Ora del Codice è un’iniziativa nata negli Stati Uniti nel 2013 per far sì che ogni studente, in ogni scuola del mondo, svolga almeno un’ora di programmazione.

Anche quest’anno la nostra scuola partecipa al progetto ORA DEL CODICE consistente nel far svolgere agli studenti un’ora di avviamento al pensiero computazionale. Questa attività avviene nella settimana 4-10 dicembre 2017, in concomitanza con analoghe attività in corso in tutte le scuole del mondo.

Un percorso più approfondito, con ulteriori lezioni potrà essere svolto nel resto dell’anno scolastico.

L’obiettivo non è quello di far diventare tutti dei programmatori informatici, ma di diffondere conoscenze scientifiche di base per la comprensione della società moderna. Capire i principi alla base del funzionamento dei sistemi e della tecnologia informatica è altrettanto importante del capire come funzionano l’elettricità o la cellula.

È necessario che gli studenti apprendano questa cultura scientifica qualunque sia il lavoro che desiderano fare da grandi: medici, avvocati, giornalisti, imprenditori, amministratori, politici, e così via. Inoltre, la conoscenza dei concetti fondamentali dell’informatica aiuta a sviluppare la capacità di risoluzione di problemi e la creatività.

Per un approfondimento clicca su www.programmailfuturo.it e www.code.org