Archivi del mese: gennaio 2016

Mostra fotografica “La Memoria e il Mare”

In occasione della giornata della memoria e del ricordo, la scuola media di Casaleone ha allestito una mostra realizzata dagli alunni con il supporto di alcuni insegnanti e la collaborazione dell’Istituto M.Minghetti di Legnago.  Un importante momento per ricordare i più feroci genocidi della storia del ‘900 e per riflettere sulle nuove situazioni di dolore e di sofferenza del nostro presente.

La mostra è aperta al pubblico

volantino 3

Musical

La nostra scuola promuove da anni un’attività di teatro-danza, considerandola un  momento didattico importantissimo, multimediale e polivalente: questo laboratorio oltre ad essere un valido strumento educativo,  mette al centro del processo formativo lo studente, considerandolo come persona dotato di una sfera emotiva e creativa che spesso nelle  scuole viene repressa. Mediante l’attività di teatro-danza i ragazzi possono prendere coscienza del proprio mondo interiore e del rapporto con il proprio corpo, imparando ad esercitare un controllo sulle proprie emozioni, superando difficoltà ed insicurezze e  potenziando le capacità creative. Tra gli spettacoli messi in scena dai ragazzi  si ricordano  i Musical: “High School Musical” 2010, “Grease”2011, “Peace & Love”2012, ”Jesus Christ Superstar”2013, “Se il tempo fosse un gambero”2014, “We Will RockYou”2015. Attualmente è in via di elaborazione “Aggiungi un posto a tavola” che debutterà nel mese di aprile presso l’auditorium della nostra scuola.

Certificazione della lingua inglese

Per il nono anno consecutivo il nostro Istituto offre la possibilità, agli studenti che lo desiderano, di certificare la loro conoscenza della lingua inglese attraverso una valutazione internazionale. Alla fine del percorso triennale della scuola secondaria di I grado, gli studenti possono dimostrare di saper realmente usare l’inglese come strumento di comunicazione, attraverso un esame, riconosciuto a livello internazionale, di livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER). L’Esame, che si terrà presso la nostra scuola secondaria il giorno 21 aprile 2016, sarà organizzato in collaborazione con la British School of Verona, che invierà propri i insegnanti madrelingua a valutare gli studenti. Per preparare gli studenti ad affrontare con successo l’esame, il nostro istituto offre un corso preparatorio pomeridiano, tenuto dalla prof.ssa Ambrosi nei mesi di marzo e aprile. Gli studenti potranno successivamente proseguire con il percorso di certificazione negli istituti secondari di II grado, con gli esami di livello B1 e B2.

Iscrizioni a.s. 2016 – 2017

Si comunica che le iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria dei primo grado dell’Istituto Comprensivo di Casaleone per l’a. s. 2016/2017 dovranno avvenire dal 22/01/2016 al 22/02/2016.
L’iscrizione alla scuola Primaria e Secondaria di pnmo grado dovranno avvemre esclusivamente ONLINE sul sito WEB www.iscrizioni.istruzione.it. Sullo stesso sito, dal giorno 15/01/2016 è possibile avviare la fase della registrazione.
Coloro che per vari motivi fossero impossibilitati all’iscrizione on line, possono rivolgersi alla segreteria didattica per il supporto informatico. Inoltre, è possibile ricevere materiale informativo e illustrativo presso i vari plessi secondo il seguente calendario:

• Scuola dell’Infanzia di Casaleone il 19/01/2016 dalle ore 18.00
  • Scuola dell’Infanzia di Sustinenza il 19/01/2016 dalle ore 18.30
  • Scuola Primaria di Casaleone il 22/01/2016 dalle ore 18.30
  • Scuola Primaria di Sustinenza il 27/01/2016 dalle ore 18.00
  • Scuola Secondaria di primo grado di Casaleone il 21/01/2016 dalle ore 19.00

Si ricorda che è possibile visionare il Piano dell’Offerta Formativa P.O.F. sul sito della scuola e su “Scuola in chiaro” sul sito: www.istruzione.it.

La Dirigente Scolastica reggente

Prof.ssa Cristina Ferrazza