Archivi del mese: dicembre 2015

Spettacolo di Natale

In occasione delle imminenti feste natalizie e a conclusione del corso sul canto Gospel, tenuto dall’esperta Paola Mattiazzi e dall’insegnante Franca Bellini, la scuola di Casaleone organizza il consueto spettacolo di Natale martedì 22 dicembre alle ore 20.30 presso l’Auditorium della scuola secondaria di primo grado.

Gli alunni delle classi seconde delle medie presenteranno canti Gospel, intervallati da recite e musiche al flauto.

In allegato il libretto di sala

programma di sala

Contro la violenza sulla donna

Dall’anno scolastico 2013-14 la nostra scuola commemora la giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

Gli alunni della scuola media preparano ogni anno lavori (video-danze-recitazioni-cartelloni), assistono a film e riflettono sulla problematica.

Nel 2014 la nostra scuola ha vinto il primo premio nel concorso nazionale “Contro la violenza sulle donne” e una delegazione di alunni e insegnanti è stata ricevuta al Quirinale dal Presidente della Repubblica per i festeggiamenti.

Quest’anno è stata realizzata un lavoro di studio e analisi di documenti sul fenomeno del femminicidio e il progetto LOGO per la

Commissione Pari opportunità del Comune di Casaleone.

baldo

Ora del Codice

A Casaleone si insegna INFORMATICA:

Nelle scuola media è stata inserite l’ORA DEL CODICE. Si tratta di un programma internazionale per l’insegnamento del pensiero computazionale. Gli alunni apprendono i primi rudimenti della programmazione informatica attraverso video giochi a loro conosciuti come Minecraft o Star Wars.

Il progetto è iniziato quest’anno in modo sperimentale con l’intenzione, dal prossimo anno, di estenderlo alle scuole elementari e all’ultimo anno della scuola dell’Infanzia.

Dal sito www.programmailfuturo.it:

“Il MIUR, in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, ha avviato questa iniziativa (che fa parte del programma SCUOLA DIGITALE) con l’obiettivo di fornire alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell’informatica.

Partendo da un’esperienza di successo avviata negli USA che ha visto nel 2013 la partecipazione di circa 40 milioni di studenti e insegnanti di tutto il mondo, l’Italia sarà uno dei primi Paesi al mondo a sperimentare l’introduzione strutturale nelle scuole dei concetti di base dell’informatica attraverso la programmazione (coding ), usando strumenti di facile utilizzo e che non richiedono un’abilità avanzata nell’uso del computer.”

1449658201156 1449658636724 1449658725354 1449658957637