Archivi del mese: settembre 2015

Buon Anno Scolastico. Lettera della Dirigente S. R. dell’I.C. alle famiglie, agli alunni, al personale scolastico

” Quando avete buttato nel mondo di oggi un ragazzo senza istruzione, avete buttato in cielo un passerotto senz’ali…” don Milani, ” Lettera a una professoressa”.

L’importanza dell’istruzione oggi è evidente in ogni aspetto della vita sociale e civile. Ma far nascere l’amore per lo studio nei nostri ragazzi è impresa ardua. Lo sforzo della scuola è quello di far nascere nei bambini e negli adolescenti la spinta al desiderio di fare cose nuove, di conoscere, di formare un carattere e una personalità liberi, coraggiosi, unici. E solo la conoscenza dà la libertà del pensiero critico. La scuola porta avanti bene il suo compito se istilla passioni, curiosità, ricerca del sapere senza perdere nessuno per strada; mette a disposizione risorse perché non esista l’esclusione. Porta avanti bene il suo compito se è affettiva , se prende gli studenti per mano e porta ciascuno al proprio traguardo. Anche noi scriveremo su una parete della scuola in grande ” I CARE” MI STAI A CUORE, perché la nostra scuola è una grande casa dove si vive imparando a stare insieme e ad imparare.

La Dirigente Scolastica Reggente prof.ssa Cristina Ferrazza